Problema statore o pickup accensione - XT 600 2kf

Aperto da Eli93_595, Novembre 24, 2023, 06:25:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

Patrick

Citazione di: nux il Novembre 22, 2024, 06:55:45 PMRagazzi rispolvero questo topic perchè dovrei controllare lo statore della 3aj e a detta del precedente proprietario è saltata una fase perchè non carica la batteria ed ha escluso il regolatore (mi ha dato un regolatore che aveva acquistato pensando fosse lui..) la moto parte regolarmente, mi chiedevo se il controllo dello statore come in foto se si può fare anche con il carter chiuso... eventualmente come devo impostare il tester... vorrei controllare al primo spinotto del cavo che esce dal carter, mi sa che è diretto al regolatore o sbaglio?

Il cavo tra statore e regolatore dovrebbe avere 3 fili (in generale, dovrebbe anche la 3aj)

Il tester devi metterlo su corrente alternata 220v. Il valore misurato è moolto meno, ma riesci a leggerlo comunque. Non l'ho mai misurato ma dovrebbe essere tra i 5 - 20 volt. Il valore deve essere lo stesso su tutti e tre i cavi che arrivano alla presetta.
Per provare direi di staccare la presetta, far partire il motorino d'avviamento e misurare mentre gira anche se il motore non si accende.

Oppure l'accendi con le bombe come fa putin con la pace
L'idiozia umana non ha limiti

Filzi

Prima di controllare il voltaggio come dice Patrick, il primo controllo da fare è la misura della resistenza delle tre fasi.
Dallo statore escono diversi cavi, i tre bianchi sono le tre fasi dell'alternatore che vanno al regolatore. Gli altri cavi vanno tutti alla centralina.

Devi misurare la resistenza tra i tre cavi bianchi due a due.
Se le fasi sono ok dovresti misurare dei valori di circa 1 ohm per ciascuna.

Se una delle tre misure ha un valore molto diverso dalle altre due allora probabilmente hai trovato una fase danneggiata...

Se hai un tester vecchio analogico potresti avere difficloltà a leggere una resistenza così piccola, meglio usare un tester digitale moderno, anche uno di quelli da pochi euro al Brico.

Eli93_595

Citazione di: Filzi il Novembre 24, 2024, 10:36:18 PMPrima di controllare il voltaggio come dice Patrick, il primo controllo da fare è la misura della resistenza delle tre fasi.
Dallo statore escono diversi cavi, i tre bianchi sono le tre fasi dell'alternatore che vanno al regolatore. Gli altri cavi vanno tutti alla centralina.

Devi misurare la resistenza tra i tre cavi bianchi due a due.
Se le fasi sono ok dovresti misurare dei valori di circa 1 ohm per ciascuna.

Se una delle tre misure ha un valore molto diverso dalle altre due allora probabilmente hai trovato una fase danneggiata...

Se hai un tester vecchio analogico potresti avere difficloltà a leggere una resistenza così piccola, meglio usare un tester digitale moderno, anche uno di quelli da pochi euro al Brico.
L'altra cosa che bisogna fare per verificare che lo statore sia buono è misurare che non ci sia continuità delle fasi verso la massa del telaio.
Tester in continuità (deve fare dei beep se i puntali vanno a contatto), poi un puntale tocca una fase e l'altra una vite sul telaio. La resistenza tra massa del telaio e fase dello statore deve essere infinita.
La stessa cosa deve fare per quanto riguarda gli avvolgimenti che producono la corrente della candela (gli statori delle xt e delle tenere 3aj-1vj sono fatti così, hanno 2 circuiti diversi sullo stesso statore).
Per il regolatore di tensione, se effettivamente è buono, basta mettere il tester in volt in corrente continua e misurare la tensione a moto accesa (intorno ai 14/14.5 volt

nux

Grazie a tutti, il tester che ho dovrebbe essere digitale perché ha il display al quarzo, appena lo ritrovo pubblico una foto così mi aiutate ad impostare la rotella centrale per le varie misurazioni.