Adesivi

Aperto da MaXT, Gennaio 10, 2024, 02:12:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MaXT

buongiorno a tutti, volevo chiedervi se potete consigliarmi dei validi produttori di adesivi per il mio modello xt 600 3tb del '91 (la colorazione è quella dell'immagine allegata). In sostanza devo prenderli tutti meno quelli del serbatoio...

su web ho visto diversi kit in vendita (ovviamente non originali, quelli non si trovano più) ma non saprei valutare quali caratteristiche considerare.

Potreste aiutarmi? grazie in anticipo...

Billy

Fermo restando che la qualità degli adesivi originali credo sia inarrivabile, mi sento di dirti che una delle prime cose da verificare in quelli commerciali è la forma.

Intendo proprio la sagoma "base" dell'adesivo.

Per capirci, l'adesivo del cupolino è il disegno di una sorta di scarabocchio.
Quello originale ha una sagoma di base piuttosto ampia, che nella parte centrale si estende (di colore bianco) anche dove non c'è il disegno dello scarabocchio.

Ho visto invece adesivi commerciali che sono tagliati seguendo la forma precisa dello scarabocchio, senza avere nulla nella parte centrale.

Questa cosa li rende subito molto diversi da quelli originali, già ad un primo sguardo.

Se per te questo è un parametro importante, tienine conto.

Spero di essermi spiegato
Mille misure, un solo taglio

Billy

Ad esempio, guarda questi su eBay:

https://www.ebay.it/itm/235380607735

Quello del cupolino (allego uno screenshot) ha la sagoma bianca pure al centro, tra le frastagliature della grafica, dentro lo scarabocchio.

Da questo punto di vista è fatto come l'originale. E non tutti lo sono.

Poi chiaro che c'è sempre l'incognita della durata (alcuni sbiadiscono con grande velocità).

Visto il prezzo, non sarebbe nemmeno una follia provarli.
L'ideale sarebbe avere il ritorno di chi ha già usato roba del genere.
Mille misure, un solo taglio

MaXT

Grazie Billy, se non ci sono altri contributi/esperienze in merito dal forum da condividere, magari li provo e vi faccio sapere...

meritene

Ho conservato il numero di telefono (me lo passò Ferrovecchio) di un utente del vecchio forum che riproduceva gli adesivi delle nostre vecchiette.
E' da qualche anno che non lo sento e non so se li faccia ancora ma se vuoi te lo passo e glielo puoi chiedere.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione...

Billy

Stamattina mi stavo guardando gli adesivi originali sulla XT.
Sono fatti con la tecnica della cosiddetta "retinatura", molto in voga in quegli anni ('90 e dintorni).

Quando restaurai la moto, avevo uno degli adesivi su un fianchetto che era andato e non riuscivo a trovarlo. Per per fortuna poi ho beccato un fianchetto usato (in buone condizioni) e ho risolto.

Però nel frattempo avevo iniziato a parlare con un laboratorio che produceva adesivi, anche a livello industriale, e mi dissero che volendo (leggi: spendendo) sarebbe stato possibile riprodurre quelle grafiche con la medesima tecnica di allora, ma a condizione di dover fare un certo numero di prove e tentativi che ovviamente sarebbero stati a carico mio.

Mentre ragionavamo su questo trovai il fianchetto buono e quindi amen.
Mille misure, un solo taglio

Billy

#6
Ad ogni modo, la retinatura è una tecnica di colorazione "a puntini", che giocando con colori e dimensioni di questi piccoli pigmenti realizza le sfumature e le variazioni cromatiche volute.

In foto l'adesivo ingrandito di un fianchetto della 3TB
Mille misure, un solo taglio

Billy

Qui stessa cosa, ma sul cupolino:
Mille misure, un solo taglio

Billy

MaXT, per pura curiosità, quando ti arriveranno gli adesivi (li hai presi poi?) butta un occhio su che tipo di tecnica hanno usato per realizzare la grafica e le sfumature.

In teoria non dovrebbe essere questa
Mille misure, un solo taglio

MaXT

#9
ciao Billy, si il kit l'ho preso ed è in consegna per lunedì 22 gennaio... una volta arrivati vi saprò dire sulla qualità (purtroppo dalle foto del fornitore non si capisce se è mantenuta la pigmentazione/retinatura dell'originale)!

MaXT

grazie Meritene, ora vediamo come sono gli adesivi che ho preso e se non soddisfacenti proviamo quella pista! :smite:

ferrovecchio


MaXT

Ciao a tutti, allora gli adesivi presi su web sono arrivati, ma purtroppo non risultano soddisfacenti in quanto abbastanza distanti dall'estetica degli originali. In pratica colori e dimensioni sarebbero accettabili, meno le sfumature che: o non sono state proprio applicate (vedi foto adesivi fianchetti) nonostante la pubblicità "ingannevole" riporta altro (vedi figura). Oppure, nel caso del cupolino risulta diversa dalla tecnica originale precedentemente descritta da Billy in un suo commento.
Le foto credo siano esplicative in tal senso, per cui dovrò rivolgermi altrove cercando qualcosa di più vicino agli originali.

Vi terrò aggiornati sulle prossime ricerche... ovviamente se avete consigli sono sempre ben accetti... 

Billy

Cioè... questi hanno fatto le sfumature su tutti gli adesivi del lotto fuorché quelli dei fianchetti...!?

Quando poi sulla locandina pubblicitaria invece la sfumatura sui fianchetti c'è

Che minchiata pazzesca!
Mille misure, un solo taglio

ferrovecchio

Ma non si può chiedere che gli adesivi per i fianchetti  vengano fatti come promesso?