Scarico After market

Aperto da Filzi, Febbraio 16, 2024, 12:23:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filzi

Ciao a tutti,
stavo pensando di montare uno scarico after market alla mia XT600 2kf, non per questioni estetiche o di rumoreggiare di più, ma più che altro per evitare di rovinare lo scarico originale, visto che ogni tanto uso la moto per fare giri in off (non esageratemente impegnativo, ma qualche scivolata e qualche danno lo metto sempre in conto).

Veniamo alle domande:
1- Mettendo uno scarico after market potrebbe smagrirmi troppo la carburazione? ...sulla mia moto la carburazione è già abbastanza magra...
2-Esteticamente mi piace la Arrow PD, sarà mica troppo rumorosa? Un poco di rumore in più mi starebbe anche bene ma non troppo!

Inoltre immagino che andrei a risparmiare un kiletto o due sul peso totale, giusto?

Cunningham

che smagrisca un po credo sia inevitabile

meritene

Secondo me con la Arrow PD "regolare" non sarai troppo rumoroso, avrai un suono più gradevole  :P
Se vuoi essere sicuro di restare particolarmente silenzioso monta un classico scarico Marving.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione...

Billy

Okkio, perché leggevo che c'è nell'aria una norma che mira a rendere illegali gli scarichi con il dB killer rimuovibile.

Non so se è già in vigore o meno, ma se fossi in te ne terrei conto.
Mille misure, un solo taglio

Filzi

Citazione di: meritene il Febbraio 17, 2024, 12:46:03 PMSecondo me con la Arrow PD "regolare" non sarai troppo rumoroso, avrai un suono più gradevole  :P
Se vuoi essere sicuro di restare particolarmente silenzioso monta un classico scarico Marving.

Ok, grazie Meritene, quindi la Arrow in condizione "regolare" come rumore non dovrebbe essere un problema...almeno un dubbio me lo sono tolto...
mi rimane il dubbio sulla carburazione...però per togliermelo mi sa che non mi resta che provare

Citazione di: Billy il Febbraio 18, 2024, 08:07:01 AMOkkio, perché leggevo che c'è nell'aria una norma che mira a rendere illegali gli scarichi con il dB killer rimuovibile.
Non so se è già in vigore o meno, ma se fossi in te ne terrei conto.

Questa mi è proprio nuova  :o dove l'hai letto?

Patrick

Ciò vorrebbe dire che tutti coloro che hanno uno scarico col db killer rimuovibile si ritrovano con uno scarico illegale e devono acquistarne uno nuovo?

Minkia che business per coloro che invece vendono scarichi!
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Citazione di: Filzi il Febbraio 19, 2024, 08:27:40 AMQuesta mi è proprio nuova  :o dove l'hai letto?

Non ricordo esattamente, ma vi do per certo che l'ho letto
Mille misure, un solo taglio

Turbolento

devo dare un punto di saldatura all'akrapovic?
 :cov:
=============
==   MILANO   ==

Patrick

Forse non sarà più possibile solo la vendita?
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

#9
Basta una veloce ricerca in rete e gli articoli al riguardo escono come funghi.
Ne posto solo un paio:

https://www.dueruote.it/news/attualita/2023/05/05/db-killer-nuove-regole.html#

https://www.assettomoto.it/stop-al-dbkiller-removibile-saldato-sulle-moto/

Negli articoli si parla di modifiche alla norma attuale (la Direttiva 92) entro la fine del 2023, ma non ho trovato alcuna conferma che questa cosa sia già avvenuta.
E' comunque evidente che è solo questione di tempo ormai
Mille misure, un solo taglio

Filzi

Dando un occhiata veloce agli articoli mi sembra di capire che ci si riferisca alle nuove produzioni...voi cosa avete capito?  :o

Turbolento

la penso come te. La moto e' immatricolata, quindi va bene cosi'. Immagino la regola valga per le moto nuovo e le marmitte after market.
=============
==   MILANO   ==

Billy

#12
Si, ovviamente cambiando la norma i nuovi scarichi dovranno essere conformi. I nuovi.

Quelli vecchi, per come la sto capendo io, saranno semplicemente fuorilegge.

Il concetto cardine di tutto questo è che non potranno più circolare scarichi col dB killer rimuovibile, indipendentemente dalla loro data di produzione.
Non sto vedendo altre chiavi di lettura.


Mille misure, un solo taglio

Turbolento

Citazione di: Billy il Febbraio 21, 2024, 11:37:33 PMSi, ovviamente cambiando la norma i nuovi scarichi dovranno essere conformi. I nuovi.

Quelli vecchi, per come la sto capendo io, saranno semplicemente fuorilegge.

Il concetto cardine di tutto questo è che non potranno più circolare scarichi col dB killer rimuovibile, indipendentemente dalla loro data di produzione.
Non sto vedendo altre chiavi di lettura.




io non la intendo come fuori legge. Piuttosto che per le moto immatricolate prima di una certa data il dbkiller potra' essere rimovibile, mentre per quelle successive alla stessa data dovra' essere fisso.
=============
==   MILANO   ==