Carburatore 2kf - non si accende con l'arricchitore (chiusura aria)

Aperto da Eli93_595, Febbraio 28, 2024, 06:49:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eli93_595

Ciao a tutti, vi descrivo il problema del carburatore della mia xt 600 2KF.
Quando utilizzavo la moto (poi purtroppo è rimasta un anno e mezzo ferma, causa statore), la procedura di accensione era la seguente:
1) Aprivo il rubinetto della benzina 5 secondi
2) lo richiudevo
3) tiravo verso l'esterno della moto la levetta dell'arricchitore (nota come aria)
4) spedivellavo e partiva al primo colpo.

Ora invece se faccio questa procedura, la moto non parte con l'arricchitore tirato ma devo chiuderlo e avviare la moto senza. Quando accende, se tiro nuovamente l'arricchitore, la moto gira a giri più alti del minimo (come d'altronde dovrebbe essere).

Ho pulito il carburatore smontando ogni cosa, anche la leva dell'arricchitore stesso.

Non so cosa possa essere, chiedo aiuto :mad:

ferrovecchio

Non capisco... Ma se si accende senza tirare l'aria che ti importa?

Eli93_595

Citazione di: ferrovecchio il Febbraio 28, 2024, 07:06:19 PMNon capisco... Ma se si accende senza tirare l'aria che ti importa?
Mi importa perché sembra che la moto resti ingolfata. Mentre prima partiva al primo colpo.
E poi in diverse occasioni, pure con l'aria chiusa, devo spedivellare diverse volte per accenderla...

Eli93_595

Hai voglia di continuare a scalciare per far partire l'XT😂😂
Mi ricordavo che nel vecchio forum, avevo letto diverse discussioni a riguardo di questi fantomatici collettori.
La loro disgrazia ha colpito anche me

Patrick

... e tutti tentativi di ripararli sono sempre stati vani. Devi per forza prenderli nuovi molto preferibilmente originali
L'idiozia umana non ha limiti

Eli93_595

Citazione di: Patrick il Marzo 09, 2024, 09:35:33 PM... e tutti tentativi di ripararli sono sempre stati vani. Devi per forza prenderli nuovi molto preferibilmente originali
Ne avevo 2 messi abbastanza bene, non scollati. Ma credo che anche questi non dureranno molto 😁

meritene

Successe anche a me.
Li acquistai su eBay non originali, mi costarono la metà di quelli fatti nel Sol levante...
Dopo quasi dieci anni vendetti la moto con ancora quei collettori...perfetti.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione...

ferrovecchio

Citazione di: Eli93_595 il Febbraio 28, 2024, 07:18:44 PMMi importa perché sembra che la moto resti ingolfata. Mentre prima partiva al primo colpo.
E poi in diverse occasioni, pure con l'aria chiusa, devo spedivellare diverse volte per accenderla...

Questa cosa però nell'anamnesi non l'avevi mica citata....  ;)

Eli93_595


Billy

Ma insomma alla fine di questi collettori di aspirazione ce ne sono di commerciali di comprovata bontà o bisogna per forza andare su roba esoterica, sempre ammesso che ancora esista?
Mille misure, un solo taglio


ferrovecchio

Citazione di: Billy il Marzo 12, 2024, 09:53:17 PMMa insomma alla fine di questi collettori di aspirazione ce ne sono di commerciali di comprovata bontà o bisogna per forza andare su roba esoterica, sempre ammesso che ancora esista?

Presi su Kedo... Nelle 5 volte che l'ho accesa negli ultimi anni, non mi hanno dato problemi.  8)

Eli93_595

Citazione di: Billy il Marzo 12, 2024, 09:53:17 PMMa insomma alla fine di questi collettori di aspirazione ce ne sono di commerciali di comprovata bontà o bisogna per forza andare su roba esoterica, sempre ammesso che ancora esista?
non saprei, su Amazon si trovano diversi annunci a buon prezzo. Bisognerebbe provarli e poi vedere come vanno e soprattutto, quanto durano nel tempo

Billy

I miei li ho cambiati 5 anni fa.
Li presi online senza particolari attenzioni, non ricordo nemmeno da chi, da quale sito.

Per ora sembra che vanno ancora bene, ho quasi paura a dirlo.
Mille misure, un solo taglio

Eli93_595

Ieri ho modificato l'inclinazione del galleggiante sul carburatore.
Alla fine del lavoro, mi sono reso conto di avere un bel foro sul tubo della benzina.
Sicuramente anche quello inficiava sul comportamento del carburatore.
Ora è perfetta, salvo per il fatto che quando tiro la levetta per chiudere l'aria, la moto si spegne.
Vi aggiorno