Accensione moto

Aperto da Frank, Marzo 02, 2024, 05:03:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frank

Buongiorno a tutti.
Ho un problema di accensione con la mia moto xt600e del 1998.
In pratica giro la chiave del blocchetto accensione e la moto si avvia da sola senza premere lo start. Se premo lo start si accende la luce di posizione.
Ho sostituito il sensore del folle perché notavo che la spia non si accendeva più e dopo vari tentativi ho dovuto sostituirlo di nuovo in quanto lo stesso non funzionava e non faceva accendere la spia e non dava il consenso per l' avviamento.
Ho sostituito il relè e neanche ho risolto, ho sostituito il blocchetto chiave accensione e non ho risolto.
Secondo voi cosa può essere?
Vi ringrazio anticipatamente.

Patrick

Sembra che tu abbia un contatto errato da qualche parte. Potrebbe essere un cavo con la guaina consumata che fa un contatto falso, un cavo collegato nel posto sbagliato o un elemento danneggiato. In ogni caso un lungo lavoro di ricerca certosina ti attende. Devi prendere lo schema del cablaggio e fare delle misure per accerchiare la fonte, aiutandoti magari scollegando qualche contatto per per aiutarti.
Magari è solo una cavolata. Serve comunque una basilare comprensione di elettrotecnica.
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Questa è bella davvero!!

Da come la racconti, sembra il caso di una errata connessione di fili (fatta eventualmente non so come) che potrebbe essersi verificata quando hai sostituito la spia del folle.

Per prima cosa ricontrollerei BENE i cablaggi su cui sei intervenuto.

E siccome sono un fanatico delle misure più che uno che va per tentativi, partirei dal consenso del motorino di avviamento per poi risalire via via a ritroso, fino a vedere chi (o cosa) gli da l'ok per farlo girare.
Così facendo la causa poi viene fuori per forza.

Chiaro che per fare questo devi padroneggiare un minimo l'ambito elettrico....
Come te la cavi?
Sei in grado di fare misure e di capire (elettricamente parlando) cosa stai andando a fare?
Mille misure, un solo taglio

Frank

Vi ringrazio dei consigli dati

Ho guardato bene i vari cablaggi ma saprei solo vedere la continuità con il tester.
Sembra che non ci sia nessun filo spellato.
Credo di farla vedere ad un elettrauto come inizio.

Turbolento

Citazione di: Billy il Marzo 03, 2024, 08:30:53 AMQuesta è bella davvero!!

Da come la racconti, sembra il caso di una errata connessione di fili (fatta eventualmente non so come) che potrebbe essersi verificata quando hai sostituito la spia del folle.

Per prima cosa ricontrollerei BENE i cablaggi su cui sei intervenuto.

E siccome sono un fanatico delle misure più che uno che va per tentativi, partirei dal consenso del motorino di avviamento per poi risalire via via a ritroso, fino a vedere chi (o cosa) gli da l'ok per farlo girare.
Così facendo la causa poi viene fuori per forza.

Chiaro che per fare questo devi padroneggiare un minimo l'ambito elettrico....
Come te la cavi?
Sei in grado di fare misure e di capire (elettricamente parlando) cosa stai andando a fare?


quel "come te la cavi" parlando di impianto elettrico calza a pennello!
=============
==   MILANO   ==

Billy

Citazione di: Turbolento il Marzo 05, 2024, 10:57:13 AMquel "come te la cavi" parlando di impianto elettrico calza a pennello!

:biggrin:  :biggrin:
Mille misure, un solo taglio

Cunningham

sparo così, ad cazzum, problemi di masse ?