Lavaggio carburatore

Aperto da Filzi, Luglio 09, 2024, 03:43:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Filzi

Finalmente ho trovato il tempo per smontare il carburatore dell'XT per fare un bel lavaggio in vasca ad ultrasuoni che ho comprato l'anno scorso.

Sembra nuovo!
E finalmente la moto parte bene e la carburazione che era sempre magrissima ora mi sembra più corretta.
Appena riesco faccio un bel giro lungo di prova  8)

Metto un paio di foto!

Patrick

Ma intero l'hai messo agli ultrasuoni?
L'idiozia umana non ha limiti

Turbolento

che prodotti hai usato nella vasca (oltre all'acqua) ? Temperatura?
=============
==   MILANO   ==

Filzi

Citazione di: Patrick il Luglio 09, 2024, 07:53:23 PMMa intero l'hai messo agli ultrasuoni?

No, ho separato i due corpi. Del corpo principale ho smontato la vasca, i getti, il coperchio superiore e la valvola della pompetta di ripresa.
Il corpo secondario l'ho smontato completamente

Asciugato tutto bene e soffiati tutti i passaggi con aria compressa e poi rimontato

Citazione di: Turbolento il Luglio 09, 2024, 08:33:28 PMche prodotti hai usato nella vasca (oltre all'acqua) ? Temperatura?

Solo sapone per piatti biodegradabile (non molto). E' poco aggressivo, quindi bisogna fare diversi cicli per pulire bene

meritene

S P E T T A C O L O ! ! !
:ing:  :ing:  :ing:
Salvate il congiuntivo in via di estinzione...

Billy

Gran bel lavoro!!  applaud  applaud  applaud

Maaaa.... che tipo di vasca ad ultrasuoni hai preso?
Caratteristiche, ingombri, prezzo.....

Qualche anno fa feci lo stesso identico lavoro (la pulizia totale del carburatore) seguendo il modo tradizionale, smontandolo fin nei più piccoli dettagli, per poi rimontare tutto.
Il mio aveva il secondo corpo completamente bloccato, in pratica lavorava solo la prima metà.
Fu una vera impresa.

Scattai una marea di foto che documentavano passo-passo ogni singolo passaggio, e con quelle mi ero ripromesso di realizzare un foto-tutorial da pubblicare qui sul forum.
Ma non l'ho mai fatto.
Ce le ho ancora da qualche parte.

Sono di quei lavori che una volta ogni mille anni vanno fatti, ahimè  :nix:

Mille misure, un solo taglio

Filzi

Citazione di: Billy il Luglio 17, 2024, 03:40:07 PMGran bel lavoro!!  applaud  applaud  applaud

Maaaa.... che tipo di vasca ad ultrasuoni hai preso?
Caratteristiche, ingombri, prezzo.....

Qualche anno fa feci lo stesso identico lavoro (la pulizia totale del carburatore) seguendo il modo tradizionale, smontandolo fin nei più piccoli dettagli, per poi rimontare tutto.
Il mio aveva il secondo corpo completamente bloccato, in pratica lavorava solo la prima metà.
Fu una vera impresa.

Scattai una marea di foto che documentavano passo-passo ogni singolo passaggio, e con quelle mi ero ripromesso di realizzare un foto-tutorial da pubblicare qui sul forum.
Ma non l'ho mai fatto.
Ce le ho ancora da qualche parte.

Sono di quei lavori che una volta ogni mille anni vanno fatti, ahimè  :nix:

Grazie Billy!  :)
Ho preso una vasca uguale a questa:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B071Z1W1W9/?_encoding=UTF8&pd_rd_plhdr=t&aaxitk=2f91796c4c78a56039cba7110326e1f1&hsa_cr_id=2347019090102&qid=1721306208&sr=1-3-e0fa1fdd-d857-4087-adda-5bd576b25987&ref_=sbx_be_s_sparkle_mcd_asin_2_title&pd_rd_w=7krvf&content-id=amzn1.sym.b580b30c-dd62-441e-ab95-5e749dbe7889%3Aamzn1.sym.b580b30c-dd62-441e-ab95-5e749dbe7889&pf_rd_p=b580b30c-dd62-441e-ab95-5e749dbe7889&pf_rd_r=KXCASJJMFERSXFBNYWSF&pd_rd_wg=m8L5D&pd_rd_r=169e2780-1f82-4359-928c-d34dc35698d8&th=1

Da sei litri di capacità, misure interne circa 32x17x15 cm

Esternamente è abbastanza compatta. E' la misura più piccola che possa contenere un carburatore (nel caso dell'XT i due corpi smontati) o una pinza freno.

La sto usando da oltre un anno e per i lavoretti di pulizia/restauro è un vero spettacolo! 8)

Turbolento

hai scaldato la soluzione o tutto il processo a temperatura ambiente?
=============
==   MILANO   ==

Filzi

La vasca ha una resistenza interna per scaldare l'acqua.

In pratica ha due controlli:

1- riscaldamento dell'acqua fino a 50°
2- timer da 1 a 30 minuti

Io l'ho sempre usata con la temperatura dell'acqua a 50° (ovvero al massimo) facendo diversi cicli consecutivi da 30 minuti

Cunningham

Filzi

Turbolento

Citazione di: Cunningham il Agosto 28, 2024, 11:59:53 PMMi sa che me la compro

io l'ho presa tempo fa (ci lavo bene la catena della bici)
=============
==   MILANO   ==

Cunningham

Citazione di: Turbolento il Agosto 29, 2024, 02:43:49 PMio l'ho presa tempo fa (ci lavo bene la catena della bici)
ricordo