dubbi, molti, sulla fasatura della distribuzione XT600E 3TB

Aperto da alessandropastore, Settembre 01, 2024, 10:30:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

alessandropastore

ciao tutti, prima di fare la domanda faccio una cronologia degli eventi perché magari qualcosa potrebbe essere utile, cerco di essere sintetico.

L'anno scorso (2023) ho rimesso in strada la mia XT600E 3TB del 90 con rivestimento interno del serbatoio arruginito con tankerite e pulizia del carburatore (smontaggio completo bollitura in aceto e sost. guarnizioni completa) e qualche sostituzione minore.
Ha girato magnificamente per due mesi e poi ha schiavettato il volano. Una tragedia, albero motore e volano segnati tantissimo e officine (anche in retifica) che mi dicevano di lasciar perdere.
Allora con lima, cartavetro, calibro, un aggeggio tipo dremel e tantissima pazienza ho rimosso tutte le asperità in modo piuttosto empirico, s'è riaccesa e girava bene. Dopo qualche giorno si accendeva ma non saliva di giri.
Preso dalla disperazione e convinto che la riparazione non avesse tenuto, apro il carter sx e scopro che non era quello.
Forse la causa in un pezzo di gomma trovato nel carburatore ma non è quello il punto, ci arrivo adesso:

Nel manuale non c' scritto nulla a riguardo della fasatura di distribuzioe e le info che ho sono per mie osservazioni o raccolte da internet.
Il volano ha due tacche H e I (altri XT hanno T) e da quel che ho letto il PMS è sulla tacca H ma non sembra essere così, qualcuno ha info a riguardo?

e poi, sul coperchio della testa c'è un foro con vite per ispezioni della fase ma io non trovo il segno da cercare, anzi, c'è un segno circolare vicino a una vite della corona (nella posizione del pallino verde della foto allegata) ma quando la corona è allineata (le due tacche a filo della testa) quel segno è in una posizione distante dal foro dell'ispezione.

insomma, sono confuso

mi scuso anche in anticipo perché farò cross posting :-)
Grazie a tutti e uon XT

Filzi

Ciao Alessandro, la tacca "H" indica la fasatura dell'accensione e serve per regolare l'anticipo (con attratura dedicata).
La tacca che indica il punto morto superiore è, come dici te, la "I" o "T" e rimane pochi gradi di rotazione dopo la tacca "H" (girando il volano in senso antiorario).

Il segno sulla corona dell'albero a camme è quella che indichi con il verde. La corona, con il volano sulla tacca "T", deve essere disposta come nella foto che hai postato, cioè con le due tacchette parallele al piano della testa ed il pallino vicino alla vite in alto.

Il tappo di ispezione sul coperchio della testa non è centrale, dunque immagino che possa servire per controllare lo stato di usura della catena di distribuzione o la circolazione dell'olio nella testa, ma sinceramente non l'ho mai usato...

Filzi