News:

Carissimi amenti delle due ruote (yamaha) una splendida notizia:
il vecchio forum XT600.it e' tornato attivo ,ed il suo nuovo indirizzo e':
https://www.xt600.eu/
Sono ancora attive le utenze originali e chi avesse perso la password puo' utilizzare il forum stesso per ricevere via mail le credenziali originali.
Per i nuovi arrivati, invece, ci si puo' iscrivere direttamente per avere accesso a tutte le sezioni anche in scrittura.
Questo forum restera' attivo sino a quando non saremo riusciti a trasferire il contenuto nel vecchio forum. Non ho idea della tempisitca, presumo si tratti di qualche mese.

Buon divertimento

Menu principale

Riassunto olio forcelle

Aperto da Patrick, Aprile 10, 2024, 09:48:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Patrick

Qualcuno potrebbe brevemente riassumere le basi per olio forcelle?

Più olio nella forcella = più duro?

Il numero dell'olio: Più alto = più duro?

... l'ultima volta che c'ho avuto a che fare dev'essere stato 20anni fa e non mi ricordo proprio
L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Più è alto il grado, meno l'olio è fluido e quindi fa più freno idraulico.

Per la quantità, più ne metti e meno aria comprimibile rimane nello stelo e di conseguenza la forcella tende a stare più estesa.
L'avantreno quindi tende a stare più alto.
Maggiore stress però per i paraoli, che lavorano in condizioni più logoranti per via della pressione di esercizio mediamente più alta.
Mille misure, un solo taglio

Patrick

Citazione di: Billy il Aprile 11, 2024, 10:15:39 PMPiù è alto il grado, meno l'olio è fluido e quindi fa più freno idraulico.

Per la quantità, più ne metti e meno aria comprimibile rimane nello stelo e di conseguenza la forcella tende a stare più estesa.
L'avantreno quindi tende a stare più alto.
Maggiore stress però per i paraoli, che lavorano in condizioni più logoranti per via della pressione di esercizio mediamente più alta.

Grazie mille!  :hugh:

Turbolento

:jiumpa
 :tnr
 :wrf
=============
==   MILANO   ==

Cunningham

l'olio va messo nella quantità giusta e basta....
anzi, a volte ne si mette un pochino meno

Patrick

Io sono sfizzero ... metterò esattamente la quantità indicata  :mad:

ferrovecchio

Ah, io nell'Africa facevo i mischietti... siccome 10W lo trovavo troppo cedevole e il 15W troppo duro, mischiavo le due gradazioni.

Billy

Citazione di: ferrovecchio il Aprile 20, 2024, 06:12:20 PMAh, io nell'Africa facevo i mischietti... siccome 10W lo trovavo troppo cedevole e il 15W troppo duro, mischiavo le due gradazioni.

Giusto!
Un classicone  :psu:

Patrick

Io mischiavo il caffè: 1/2 qualità oro, 1/2 qualità rossa

Billy

Citazione di: Patrick il Aprile 21, 2024, 09:38:21 PMIo mischiavo il caffè: 1/2 qualità oro, 1/2 qualità rossa

...e la moto andava bene?

Cunningham

Citazione di: ferrovecchio il Aprile 20, 2024, 06:12:20 PMAh, io nell'Africa facevo i mischietti... siccome 10W lo trovavo troppo cedevole e il 15W troppo duro, mischiavo le due gradazioni.
:psu:  :psu:

Patrick

Citazione di: Billy il Aprile 22, 2024, 12:23:22 AM...e la moto andava bene?

Andava meglio, tutto, non solo la moto

Neldubbiogas

Gradazione olio quella indicata (sennò è  si più  lenta a scendere ma anche a risalire con ovvi problemi di impacchettamento forcelle e ritrovarsi con forca chiusa), più  olio nella forcella vuol dire che, se fai salti della madonna o buche enormi in velocità , riduci il problema di andare a pacco.
Per tutti gli altri olio giusto nella giusta quantità.