Per i romani - Proroga dei tempi per l'inasprimento della ZTL

Aperto da Billy, Ottobre 21, 2023, 06:58:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Billy

https://amp.romatoday.it/politica/ztl-fascia-verde-proroga-ufficiale.html

La cosa buona, al di là della proroga in se, è che le vetture GPL/metano potranno circolare sempre.

Alla fine ce l'hanno fatta a farselo entrare in testa, visto che (è stato certificato) una vettura GPL, purché col motore a posto, emette ben l'80% in meno di biossido di azoto rispetto ad una diesel euro 6, nuova.
Nella prima versione della normativa comunale sulla nuova ZTL allargata, le vetture diesel euro 6 circolavano e le GPL no.

Evidentemente qualcuno deve avergli fatto presente che stavano facendo una palese minchiata.
Bene così
Mille misure, un solo taglio

Marchinovis

Yamaha xt 600 2KF - Piaggio vespa Px - Piaggio ciao

Billy

Non credo davvero, e perché mai?

Quando installi il GPL la nuova alimentazione viene trascritta sul libretto e diventa formalmente carburante della vettura, tant'è che quando dopo 10 anni ti scade il bombolone la macchina non può più circolare, nemneno a benzina, finché non ne metti uno nuovo.

Non penso ci sia alcun distinguo, quindi, tra chi ha installato l'impianto e chi lo ha trovato di serie.

Ma questa cosa l'hai letta da qualche parte o la pensi tu?
Mille misure, un solo taglio

Marchinovis

Come scrivevo sopra "credo" non significa che ne "sono sicuro", vedremo cosa si inventa la giunta Gualtieri , ovviamente sperando che non ci siano sorprese. ;)
Yamaha xt 600 2KF - Piaggio vespa Px - Piaggio ciao

Cunningham


Billy

Proprio ieri sera vedevo un servizio in TV (credo sul sul TG3 regionale) dove facevano il punto sulla situazione, in particolare sulla proroga di un anno che il sindaco Gualtieri ha approvato per l'entrata in vigore delle norme più restrittive e l'ampliamento della ZTL.
Tra le alternative date all'utenza per poter continuare ad accedere all'interno della nuova ZTL allargata (quando sarà istituita, tra un anno per l'appunto) è stata menzionata anche l'eventuale installazione di un impianto GPL.

Questo a conferma di quel che dicevano sopra,
Mille misure, un solo taglio