Batteria al litio su XT600 3TB

Aperto da Billy, Ottobre 31, 2023, 03:51:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Billy

Ad inizio estate ho dovuto cambiare la batteria alla mia 3TB.
Già che c'ero ho optato per una al litio, curioso di vedere come vanno, anche perché è venuta via per due soldi.
L'ho presa su Amazon, ad un prezzo di poco superiore ai 60 neuri (Skyrich HJTX9-FP).

Ora sto vedendo invece che sono aumentate di parecchio, oltre i 90:

https://www.amazon.it/Batteria-moto-litio-Skyrich-HJTX9-FP/dp/B0C9MF3LXM/ref=sr_1_3?crid=4GYS838UGI8N&keywords=skyrich+hjtx9-fp&qid=1698763626&sprefix=hjtx9-fp%2Caps%2C252&sr=8-3

Ad oggi, pur essendo passato un lasso di tempo molto poco significativo (qualche mese), devo dire che la batteria si sta comportando egregiamente.
Al di la del peso (ridicolo), ciò che balza subito evidente è lo spunto all'avviamento, davvero ottimo.

Domando: c'è qualcuno che le ha già montate sulle nostre belle per un periodo abbastanza lungo da poter dare un giudizio attendibile sulla loro durata/efficacia nel tempo?

Il dubbio è legato principalmente al fatto che i regolatori di tensione che montano le nostre moto sono progettati per le normali batterie al piombo, e non per altro.

 
Mille misure, un solo taglio

Turbolento

sul T7 e sul WR ho la batteria al litio. Anche sul 3TB ne avevo una...ma....da coglione ho venduto la moto!
=============
==   MILANO   ==

Billy

Per quanto tempo l'hai tenuta la batteria al litio sulla 3TB prima di vendere la moto?
Mille misure, un solo taglio

meritene

Un mio amico ha la 3tb con batteria al litio (se non erro della stessa marca della tua) da diversi anni e ne è assolutamente soddisfatto.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione...

Filzi

Leggevo sul forum dell'Honda Transalp di qualche utente che monta la batteria al litio da oltre 5 anni senza mai aver riscontrato nessun problema...
Certo, è un'altra moto e per avere una statistica corretta servirebbe il riscontro di molti più utenti...

Comunque da circa un mese ho montato anch'io la batteria al litio sull'endurina (XR250), per ora tutto ok. Vedremo a distanza di tempo...


Turbolento

Citazione di: Billy il Novembre 01, 2023, 08:32:02 AMPer quanto tempo l'hai tenuta la batteria al litio sulla 3TB prima di vendere la moto?
purtroppo per poco tempo, un anno circa
=============
==   MILANO   ==

Billy

Bene tutto. Ma ditemi: avete mai avuto bisogno di un mantenitore di carica?
Chessó, nel periodo invernale dopo lunga inattività....
Mille misure, un solo taglio

meritene

Citazione di: Billy il Novembre 03, 2023, 09:03:14 PMBene tutto. Ma ditemi: avete mai avuto bisogno di un mantenitore di carica?
Chessó, nel periodo invernale dopo lunga inattività....

Il mio amico con la batteria acquistò anche il caricabatteria/mantenitore di carica.
Lasciò la moto ferma in garage per 3 o 4 mesi, mise la batteria sotto carica...e scoprì che non ce n'era bisogno.
Le batterie al litio si scaricano molto molto lentamente.
Ho il booster con batteria al litio da 10000 mAh e lo controllo una volta ogni sei mesi...ed è sempre carico.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione...

Billy

Infatti. È quello che sento mediamente in giro da quelli che usano le batterie al litio.

Va bene, spero anche di trovarmi ugualmente bene, anche perché le sto mettendo su tutti i mezzi a due ruote che ho.
Mille misure, un solo taglio

Billy

La necessità di un mantenitore di carica si ha più che altro su quei mezzi che anche a quadro spento (a chiave sfilata) hanno comunque un po' di assorbimento, vuoi per la presenza di un antifurto o semplicemente perché una parte della centralina della moto resta alimentata a prescindere (per il mantenimento dell'orologio ed altro).

Cose queste che le nostre XT non hanno.
Mille misure, un solo taglio

Turbolento

visto il costo, pero', un mantenitore di carica vale la pena averlo in casa. Io l'ho usato recentemente per caricare la batteria di un auto ferma da mesi....
Sul WR/XT/T7/scooter mai avuto  bisogno (per ora)
L'XT e' stato fermo almeno 5 mesi in un garage non riscaldato ed e' sempre partito al primo colpo con la batteria al litio. 
=============
==   MILANO   ==

Billy

Citazione di: Turbolento il Novembre 04, 2023, 11:54:07 AML'XT e' stato fermo almeno 5 mesi in un garage non riscaldato ed e' sempre partito al primo colpo con la batteria al litio. 

Alla grande!
Mille misure, un solo taglio

Billy

Citazione di: Turbolento il Novembre 04, 2023, 11:54:07 AMvisto il costo, pero', un mantenitore di carica vale la pena averlo in casa
Assolutamente d'accordo.
Anche se le litio vogliono i loro mantenitori di carica (quelli fatti apposta).
Anche i caricabatterie normali le caricano, ma si rischia di fare danni.
Come ha fatto un mio amico, purtroppo.

In commercio ce ne sono e di tutti i prezzi.

Mi è stato consigliato un modello della Magneti Marelli, che costa meno di 30 neuri e sembra che vada molto bene.
Mi sa che a stretto giro procedo, anche perché una delle moto che ho un po' di assorbimento da spenta ce l'ha, e non mi va di stare lì a staccare e riattaccare la batteria.
Mille misure, un solo taglio

Turbolento

Citazione di: Billy il Novembre 05, 2023, 09:41:49 AMAssolutamente d'accordo.
Anche se le litio vogliono i loro mantenitori di carica (quelli fatti apposta).
Anche i caricabatterie normali le caricano, ma si rischia di fare danni.
Come ha fatto un mio amico, purtroppo.

In commercio ce ne sono e di tutti i prezzi.

Mi è stato consigliato un modello della Magneti Marelli, che costa meno di 30 neuri e sembra che vada molto bene.
Mi sa che a stretto giro procedo, anche perché una delle moto che ho un po' di assorbimento da spenta ce l'ha, e non mi va di stare lì a staccare e riattaccare la batteria.

BC Battery Controller DUETTO, pagato meno di 40 euro lo scorso anno e funziona sia con Litio che con Piombo.
Per quello che l'ho usato, si e' comportato sempre bene.
Ultimamente ho ricaricato la batteria di un auto.
=============
==   MILANO   ==

Billy

...me lo sono andato subito a vedere.
Sembra un bell'oggetto.

Ho visto che ne esistono diverse versioni, pure troppe mi sa.
Ho trovato il Duetto 700, il 900, il 1500 e pure lo Junior.
Prezzi dai 50 ai quasi 100.

Tu quale hai preso?
Mille misure, un solo taglio