Problema statore o pickup accensione - XT 600 2kf

Aperto da Eli93_595, Novembre 24, 2023, 06:25:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Billy

Bisogna andare per esclusione.
Se hai un diverso pickup da buttare sotto, fallo
Mille misure, un solo taglio

Eli93_595

Citazione di: Billy il Dicembre 02, 2023, 02:35:37 PMBisogna andare per esclusione.
Se hai un diverso pickup da buttare sotto, fallo
Domani. Sarà fatto.

Vi aggiorno

Eli93_595

Citazione di: Eli93_595 il Dicembre 02, 2023, 05:42:20 PMDomani. Sarà fatto.

Vi aggiorno
Buongiorno,

Montato l'altro pickup, fatta la guarnizione e riacceso dopo 2 ore.

10 minuti, appena ha scaldato si è spenta.

Il problema è che comunque c'è la scintilla alla candela.

Alla fine l'unica cosa che non ho toccato è la bobina di accensione della candela, ma i valori misurati 10 giorni fa erano corretti come da manuale officina.

Mi interesserebbe sapere se qualcuno è in grado di ripristinare il pickup, dato che per la 2kf non è più disponibile in commercio e non se ne trovano da comprare. È un pezzo particolare...

Ciao a tutti e buona domenica

Filzi

Citazione di: Eli93_595 il Dicembre 03, 2023, 12:42:35 PMIl problema è che comunque c'è la scintilla alla candela.

Intendi che c'è scintilla a motore ancora caldo, subito dopo che la moto si è spenta?
A questo punto mi verrebbe da pensare più ad un falso contatto da qualche altra parte del circuito elettrico più che un problema a pick-up o statore...

Hai mica provato a cambiare anche la pipetta della candela?

Eli93_595

Citazione di: Filzi il Dicembre 04, 2023, 11:41:40 AMIntendi che c'è scintilla a motore ancora caldo, subito dopo che la moto si è spenta?
A questo punto mi verrebbe da pensare più ad un falso contatto da qualche altra parte del circuito elettrico più che un problema a pick-up o statore...

Hai mica provato a cambiare anche la pipetta della candela?
Si, cambiata anche quella. Da 2 bobine, ne ho fatto una misurando i pezzi come da manuale di officina. Una era interrotta.

Billy

Citazione di: Filzi il Dicembre 04, 2023, 11:41:40 AMIntendi che c'è scintilla a motore ancora caldo, subito dopo che la moto si è spenta?
A questo punto mi verrebbe da pensare più ad un falso contatto da qualche altra parte del circuito elettrico più che un problema a pick-up o statore...

Il commento del buon Filzi ci sta tutto, anche se comunque i conti non tornano lo stesso.
Se c'è scintilla e la moto non resta accesa:
- o il timing dell'accensione va a farsi benedire (per qualche strano motivo)
- o si verifica una temporanea mancanza di carburante (lo escluderei, perché ci sarebbero anche altri segnali)
- oppure c'è un falso contatto quasi intermittente.

Per quest'ultimo, mi riferisco ai 10 minuti dopo i quali spegne, mediamente.
Vedo che sono quasi una costante.
Come ho già avuto occasione di dirti, sembrerebbe quasi un contatto che scaldandosi si interrompe, per poi ripristinarsi non appena si raffredda.

Mi assicurerei della buona funzionalità dei connettori interessati alla linea (elettrica) dell'accensione e gli darei una bella pulita con dello spray disossidante oleoso.
Mille misure, un solo taglio

Patrick

L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Citazione di: Patrick il Dicembre 04, 2023, 04:39:56 PMVisto le varie prove ripropongo la batteria

...perché la batteria?
A motore acceso come potrebbe provocarne lo spegnimento?
Mille misure, un solo taglio

Eli93_595

Citazione di: Billy il Dicembre 04, 2023, 03:02:26 PMIl commento del buon Filzi ci sta tutto, anche se comunque i conti non tornano lo stesso.
Se c'è scintilla e la moto non resta accesa:
- o il timing dell'accensione va a farsi benedire (per qualche strano motivo)
- o si verifica una temporanea mancanza di carburante (lo escluderei, perché ci sarebbero anche altri segnali)
- oppure c'è un falso contatto quasi intermittente.

Per quest'ultimo, mi riferisco ai 10 minuti dopo i quali spegne, mediamente.
Vedo che sono quasi una costante.
Come ho già avuto occasione di dirti, sembrerebbe quasi un contatto che scaldandosi si interrompe, per poi ripristinarsi non appena si raffredda.

Mi assicurerei della buona funzionalità dei connettori interessati alla linea (elettrica) dell'accensione e gli darei una bella pulita con dello spray disossidante oleoso.

venerdì passerò la giornata in garage a spulciare l'impianto elettrico, vista la pioggia prevista. Vi farò sapere.

Citazione di: Patrick il Dicembre 04, 2023, 04:39:56 PMVisto le varie prove ripropongo la batteria
Guarda, dal 2kf non si smette mai di imparare, ma una cosa è certa. Anche se la batteria è scarica, si accende sempre. Al massimo non funzionano bene le frecce, luci e clacson, ma la moto funziona

Turbolento

Citazione di: Eli93_595 il Dicembre 04, 2023, 05:06:04 PMvenerdì passerò la giornata in garage a spulciare l'impianto elettrico, vista la pioggia prevista. Vi farò sapere.
Guarda, dal 2kf non si smette mai di imparare, ma una cosa è certa. Anche se la batteria è scarica, si accende sempre. Al massimo non funzionano bene le frecce, luci e clacson, ma la moto funziona
Tra tutti i vari controlli, però, cambiare la batteria è un impegno minimo anche in termini economici. Io lo prenderei in considerazione
=============
==   MILANO   ==

Eli93_595

Citazione di: Turbolento il Dicembre 05, 2023, 09:20:47 AMTra tutti i vari controlli, però, cambiare la batteria è un impegno minimo anche in termini economici. Io lo prenderei in considerazione
ho collegato anche la batteria dell'altra moto, giusto per escludere anche questo problema...

Eli93_595

Citazione di: Eli93_595 il Dicembre 05, 2023, 12:57:44 PMho collegato anche la batteria dell'altra moto, giusto per escludere anche questo problema...
Ieri sera.

Ho notato che a seconda della posizione dell'insieme bobina-cavo-pipetta, a volte fa scintilla e a volte no... E ho proprio il sospetto che una volta inserita la candela e la pipetta sopra di essa, non la faccia.

Stasera un amico mi presta una bobina completa di un tdm 850, non so se può andar bene, ma solo per fare una prova ci può stare.

Ieri ho anche iniziato a sfilacciare il fascio di cavi che passa sotto il serbatoio, e ho sostituito il collegamento del positivo dalla centralina alla bobina, era piegato in 2 punti con una curva troppo a gomito.

Vediamo cosa salterà fuori stasera...

Billy

Citazione di: Eli93_595 il Dicembre 07, 2023, 03:31:32 PM.....Ho notato che a seconda della posizione dell'insieme bobina-cavo-pipetta, a volte fa scintilla e a volte no... E ho proprio il sospetto che una volta inserita la candela e la pipetta sopra di essa, non la faccia.

Guarda, potrebbe essere tranquillamente quello il problema.
L'impressione (personale) è di un falso contatto, che si manifesta in particolare quando si scalda "qualcosa".
Quel qualcosa potrebbe essere l'insieme pipetta-cavo-bobina, che poi, per dove è posizionato, il calore se lo becca proprio.

CitazioneStasera un amico mi presta una bobina completa di un tdm 850, non so se può andar bene, ma solo per fare una prova ci può stare.

Quanto sono simili?
È sempre una bobina passiva?
Nel senso, non ha elettronica dentro? (come hanno invece le bobine più recenti)

CitazioneIeri ho anche iniziato a sfilacciare il fascio di cavi che passa sotto il serbatoio, e ho sostituito il collegamento del positivo dalla centralina alla bobina, era piegato in 2 punti con una curva troppo a gomito.

Vediamo cosa salterà fuori stasera...

La curva di per sé non sarebbe un problema, se è statica. Se invece è soggetta a continue flessioni allora potrebbe essere a rischio

Mille misure, un solo taglio

Eli93_595

Citazione di: Billy il Dicembre 07, 2023, 05:35:52 PMGuarda, potrebbe essere tranquillamente quello il problema.
L'impressione (personale) è di un falso contatto, che si manifesta in particolare quando si scalda "qualcosa".
Quel qualcosa potrebbe essere l'insieme pipetta-cavo-bobina, che poi, per dove è posizionato, il calore se lo becca proprio.

Quanto sono simili?
È sempre una bobina passiva?
Nel senso, non ha elettronica dentro? (come hanno invece le bobine più recenti)

La curva di per sé non sarebbe un problema, se è statica. Se invece è soggetta a continue flessioni allora potrebbe essere a rischio


Alla fine, forse l'unica cosa utile è il cavo tra bobina e pipetta. Nel senso che le altre cose hanno valori non simili (la pipetta 11.8 kohm, la bobina dallavvolgimento principale 6 ohm anziché 0.3).

Alla fine mi sono deciso ad iniziare a sguainare i cavi che passano sotto il serbatoio e arrivano sotto al blocchetto. Ho trovato fili sguainati e ossidati (tra cui quello bianco/nero che parte dal blocchetto e arriva alla centralina). Domani faccio il resto ma ripristino la bobina originale al meglio, dato che ora ci stava montata: bobina xt, cavo tdm, pipetta tdm... Troppa roba tutta insieme comunque. Ho viaggiato 10 anni senza mezzo problema elettrico...

Patrick

L'idiozia umana non ha limiti