Problema statore o pickup accensione - XT 600 2kf

Aperto da Eli93_595, Novembre 24, 2023, 06:25:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Eli93_595

Nulla cosmico.

La scintilla c'è ma la moto non si accende.

Ho provato anche un'altra combinazione di altro statore con altro pickup, valori in tolleranza ma una volta montato lo statore risulta in corto verso massa con l'avvolgimento della bobina che genera la scintilla(ha un cavo posizionato male che si è sguainato). Ha dato 2 cenni di accensione, un paio di borbottii come se stesse. Iniziando ad accendersi, ma nulla.

Alla fine, l'indiziato criminale che non fa accendere la moto, è quella bobina dello statore?

 :wacko:

Patrick

L'idiozia umana non ha limiti

Eli93_595


Billy

Citazione di: Eli93_595 il Dicembre 11, 2023, 05:52:47 PMNulla cosmico.

La scintilla c'è ma la moto non si accende.

Scusate, ma se la scintilla c'è, secondo me vanno verificate due cose:
- ha il giusto vigore?
- scocca nel momento giusto?

Se la scintilla c'è e il motore non si accende, una di queste due cose non va.

Alla prima domanda penso si possa rispondere anche ad occhio, se si ha un minimo di esperienza.
Alla seconda, non disponendo di appositi strumenti (bisognerebbe vedere cosa prevede il manuale d'officina), si potrebbe ovviare provando una centralina uguale ma presa da una moto che funge. Cosa non proprio facile, immagino....

Semprechè alla fine si tratti realmente di un problema elettrico e non di altro.
Mille misure, un solo taglio

Eli93_595

Citazione di: Billy il Dicembre 12, 2023, 05:55:52 PMScusate, ma se la scintilla c'è, secondo me vanno verificate due cose:
- ha il giusto vigore?
- scocca nel momento giusto?

Se la scintilla c'è e il motore non si accende, una di queste due cose non va.

Alla prima domanda penso si possa rispondere anche ad occhio, se si ha un minimo di esperienza.
Alla seconda, non disponendo di appositi strumenti (bisognerebbe vedere cosa prevede il manuale d'officina), si potrebbe ovviare provando una centralina uguale ma presa da una moto che funge. Cosa non proprio facile, immagino....

Semprechè alla fine si tratti realmente di un problema elettrico e non di altro.

Non puoi visualizzare gli allegati in questa sezione.
Alla fine, dato che avevo portato lo statore della mia Ducati a riavvolgere, ho portato anche uno del mio XT. Ecco le condizioni in cui si trovava sotto gli avvolgimenti. Isolamento bruciato...

Billy

Citazione di: Eli93_595 il Dicembre 20, 2023, 07:52:24 AMAlla fine, dato che avevo portato lo statore della mia Ducati a riavvolgere, ho portato anche uno del mio XT. Ecco le condizioni in cui si trovava sotto gli avvolgimenti. Isolamento bruciato...

...quindi scintilla si, ma probabilmente poco vigorosa...
Sto capendo bene?

Se il problema era veramente quello, lo sapremo non appena rimonti tutto e accendi.
Mille misure, un solo taglio

Eli93_595

Citazione di: Billy il Dicembre 20, 2023, 12:30:55 PM...quindi scintilla si, ma probabilmente poco vigorosa...
Sto capendo bene?

Se il problema era veramente quello, lo sapremo non appena rimonti tutto e accendi.

Praticamente tutti gli statori in mio possesso sono in questo stato.
Questo in foto, è quello con cui si era fermata la moto ad Agosto 2022.

Sono 3230 avvolgimenti, filo 0.14....

Gli ho detto di farlo con calma, sarà un regalo (soldi che volano) per il mio compleanno (Aprile).

Vi terrò aggiornati.

Alla fine, le ho provate tutte ma...è lui il problema. Notare in basso a sinistra come è ridotto l'isolamento dell'avvolgimento che interessa l'accensione....

Filzi

Citazione di: Eli93_595 il Dicembre 20, 2023, 05:15:31 PMVi terrò aggiornati.


Sono davvero curioso dell'esito del riavvolgimento.
Incrociamo le dita che il lavoro sia risolutivo per la povera 2kf...

Cunningham


Eli93_595

Tranquilli, non mi sono dimenticato.

Piano piano, un grande artigiano mi sta ricostruendo lo statore.
Con quello della mia Ducati Hyperstrada, ha fatto un bel lavoro. Credo che anche con questo farà altrettanto.

Vi aggiorno

Cunningham


Turbolento

=============
==   MILANO   ==

Eli93_595

Eccolo.

Chi mi sta rigenerando lo statore, ha contato 3230 spire dal vecchio avvolgimento col filo 0.14. Ora, avendo isolato e riavvolto con lo stesso numero di spire, esce questo valore di resistenza, quando sul manuale è riportato un valore di resistenza diverso (deve essere compreso tra i 160 e i 240 ohm a 20 °C).... Sarà un problema o comunque mi fido? A mio parere, mi fido perché è il suo lavoro e se ne intende bene di quello che fa (non solo per gli statori delle moto)...

Patrick

Secondo me 248 ohm è perfetto anche se fuori un pelino dalla tolleranza. Forse è anche la tolleranza dello strumento. Siamo fuori di 3.3 %  8)
L'idiozia umana non ha limiti

Eli93_595

Citazione di: Patrick il Gennaio 08, 2024, 12:07:25 PMSecondo me 248 ohm è perfetto anche se fuori un pelino dalla tolleranza. Forse è anche la tolleranza dello strumento. Siamo fuori di 3.3 %  8)
Cosa che non ho scritto, è che questo statore è stato riavvolto a mano, quindi sicuramente non ha la stessa tensione delle spire data dall'avvolgimento a macchina. Quindi sicuramente cambia qualcosa in lunghezza (maggiore) che aumenta la resistenza.
Ma il numero di spire è quello, e anche il valore K.

Appena lo prendo (fine mese) vi aggiorno