Ciao a tutti.

Aperto da Davide, Aprile 02, 2023, 03:39:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Davide

Ciao a tutti, mi chiamo Davide e sono possessore di una xt1200. Sempre stato innamorato delle xt600 1vj versione blu gauloises. Non so se questa è la sezione giusta per le domande,ma domanderó lo stesso. Sto organizzando un lunghissimo viaggio in moto e mi piacerebbe farlo con una vecchia moto, tra le opzioni ho messo in conto anche le xt600. Ora, data la mia ignoranza in materia, volevo sapere da voi esperti se per un lungo viaggio potrebbe risultare potenzialmente più affidabile una 2kf prima serie oppure una 1vj, tra l'altro di queste ultime vedo che alcuni montano su motori 34/03.Vi chiedo di illuminarmi e correggermi nel caso abbia già detto qualche c****a. Premetto che nel possibile vorrei avere un'avviamento a pedale,quinfo scarto qualsiasi opzione moderna.

Turbolento

#1
Citazione di: Davide il Aprile 02, 2023, 03:39:27 PMCiao a tutti, mi chiamo Davide e sono possessore di una xt1200. Sempre stato innamorato delle xt600 1vj versione blu gauloises. Non so se questa è la sezione giusta per le domande,ma domanderó lo stesso. Sto organizzando un lunghissimo viaggio in moto e mi piacerebbe farlo con una vecchia moto, tra le opzioni ho messo in conto anche le xt600. Ora, data la mia ignoranza in materia, volevo sapere da voi esperti se per un lungo viaggio potrebbe risultare potenzialmente più affidabile una 2kf prima serie oppure una 1vj, tra l'altro di queste ultime vedo che alcuni montano su motori 34/03.Vi chiedo di illuminarmi e correggermi nel caso abbia già detto qualche c****a. Premetto che nel possibile vorrei avere un'avviamento a pedale,quinfo scarto qualsiasi opzione moderna.

Intanto benvenuto @Davide !
La risposta alla tua domanda non la so. Ma se ci dici che tipo di viaggio hai intenzione di fare con qualche dettaglio in piu', qualcuno certamente potrebbe portarti la propria esperienza.
Forse @Patrick sa aiutarti
=============
==   MILANO   ==

Davide

Citazione di: Turbolento il Aprile 03, 2023, 01:41:26 PMIntanto benvenuto @Davide !
La risposta alla tua domanda non la so. Ma se ci dici che tipo di viaggio hai intenzione di fare con qualche dettaglio in piu', qualcuno certamente potrebbe portarti la propria esperienza.
Forse @Patrick sa aiutarti

ciao, il viaggio sarà dall'Italia all'Australia, da decidere ancora se all'andata passerò ad est oppure ad ovest

Patrick

Ciao Davide,

Benvenuto sul forum.

Dunque.

La 2KF prima serie è una virgola meno affidabile della seconda serie. La prima serie ha il motore nero, la seconda ha il motore grigio con 5 prigionieri per tenere la termica. La prima serie ne ha solo 4.
Detto ciò, con la mia 550 che ha la stessa base della prima serie del 2kf ho fatto diversi viaggi.

Un motore mi ha ceduto ... a 116'000km ma era aperto a 600 e avevo un problema di raffreddamento dovuto al serbatoio che ostruiva la ventilazione del serbatoio dell'olio (problema inesistente sulle 600). Questo dopo una giornata a fare passi alpini stradali al limite dei giri, andando al massimo in autostrada sul ritorno. (ero più giovane e più pirla)

La 1VJ ha solo un problemino che si può risolvere semplicemente. Ha la presa d'aria dietro la testa che aspira aria calda. Questo porta all'usura dei cuscinetti del banco. La soluzione semplicissima è di chiudere le condotte d'aspirazione e aprire il coperchio che sta tra sella e serbatoio.

Comunque tra le due io prenderei una 2kf senza pensarci due volte. Pesa abbastanza di meno del tenere.

Questo te lo scrivo così un po' in fretta senza andare a controllare. Magari si aggiunge qualche altra voce comunque io torno qua a guardare ogni qualche giorno.

Comunque già ti odio ;) io non so quando riuscirò a fare il prossimo viaggio.

Però se vuoi andare fino in Australia troverai molti problemi per strada. Alcuni pezzi dovrai saltarli. Uno dei problemi è la frontiera Pakistan-India dove solo pochi passaggi sono possibili, in Myanmar (Birmania) e in Bangladesh non si può andare. C'è gente che si è imbarcata in Pakistan verso Thailandia o Singapore per ovviare.
Poi, per quanto adoro in nostri XT, ti consiglierei una moto per la quale trovi ancora pezzi di ricambi ... anche nei paesi più reconditi. E tieni conto che le XT non sono mai state importate in tutta l'Asia continentale. Saltuariamente si trova qualche XT230 d'importazione dal Giappone, ma di solito sono in condizioni pietose.

Io partirei con una Kawasaki KLX250 oppure con una Honda CB500X o CRF250L oppure addirittura una Honda ANF/Innova/Wave 125 per cui trovi pezzi ovunque e che comunque non si rompe mai. Metto una foto per spiegare meglio.



L'idiozia umana non ha limiti

Davide

Citazione di: Patrick il Aprile 03, 2023, 06:23:49 PMCiao Davide,

Benvenuto sul forum.

Dunque.

La 2KF prima serie è una virgola meno affidabile della seconda serie. La prima serie ha il motore nero, la seconda ha il motore grigio con 5 prigionieri per tenere la termica. La prima serie ne ha solo 4.
Detto ciò, con la mia 550 che ha la stessa base della prima serie del 2kf ho fatto diversi viaggi.

Un motore mi ha ceduto ... a 116'000km ma era aperto a 600 e avevo un problema di raffreddamento dovuto al serbatoio che ostruiva la ventilazione del serbatoio dell'olio (problema inesistente sulle 600). Questo dopo una giornata a fare passi alpini stradali al limite dei giri, andando al massimo in autostrada sul ritorno. (ero più giovane e più pirla)

La 1VJ ha solo un problemino che si può risolvere semplicemente. Ha la presa d'aria dietro la testa che aspira aria calda. Questo porta all'usura dei cuscinetti del banco. La soluzione semplicissima è di chiudere le condotte d'aspirazione e aprire il coperchio che sta tra sella e serbatoio.

Comunque tra le due io prenderei una 2kf senza pensarci due volte. Pesa abbastanza di meno del tenere.

Questo te lo scrivo così un po' in fretta senza andare a controllare. Magari si aggiunge qualche altra voce comunque io torno qua a guardare ogni qualche giorno.

Comunque già ti odio ;) io non so quando riuscirò a fare il prossimo viaggio.

Però se vuoi andare fino in Australia troverai molti problemi per strada. Alcuni pezzi dovrai saltarli. Uno dei problemi è la frontiera Pakistan-India dove solo pochi passaggi sono possibili, in Myanmar (Birmania) e in Bangladesh non si può andare. C'è gente che si è imbarcata in Pakistan verso Thailandia o Singapore per ovviare.
Poi, per quanto adoro in nostri XT, ti consiglierei una moto per la quale trovi ancora pezzi di ricambi ... anche nei paesi più reconditi. E tieni conto che le XT non sono mai state importate in tutta l'Asia continentale. Saltuariamente si trova qualche XT230 d'importazione dal Giappone, ma di solito sono in condizioni pietose.

Io partirei con una Kawasaki KLX250 oppure con una Honda CB500X o CRF250L oppure addirittura una Honda ANF/Innova/Wave 125 per cui trovi pezzi ovunque e che comunque non si rompe mai. Metto una foto per spiegare meglio.




ciao Patrick, dunque, al momento ho adocchiato due xt600 entrambe blu con motore k03, una delle due ha le grafiche gauloisees (mi eccita quella grafica). Entrambe semi restaurate. Il discorso ricambi infatti lo sto tenendo in considerazione, purtroppo mi piaciono sempre le moto con pochi ricambi, modelli per persone normali mai😅. Per xt600 però ho visto che su we moto ci sono parecchi ricambi. Dovrò pensare bene sul da farsi. Per quanto riguarda l'itinerario, al momento ancora devo decidere se da est o da ovest, il che cambia parecchio. Sicuramente in nord è sud America avrò meno problemi in caso di guasti, ma probabilmente impiegheró molto più tempo e chilometri per arrivare a destinazione.

Patrick

Se decidi di andare con l'XT alcune cose importanti da portare sono dei perni delle ruote di riserva, uno o due coperchi del filtro dell'olio (e occhio alla vite che fa passare l'olio), una nocciola per il pedale dell'accesione (se vai col 2kf), un raddrizzatore e se ce l'hai anche una CDI.
L'idiozia umana non ha limiti

Cunningham

benvenuto

ed io che ho già problemi per andare da lodi a milano....   8)