vista e piaciuta

Aperto da gna, Giugno 23, 2023, 03:22:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gna

Spesso negli annunci di vendita (auto moto) trovo l'espressione 'vista e piaciuta', e la cosa mi lascia alquanto dubbioso.
A me sa molto di quello che:
"So che c'e` una magagna da qualche parte ma non te lo dico prima per non influenzarti nella scelta, sta a te scoprirlo se sei bravo o ti porti il meccanico preparato appresso"

Voi come vi regolate?

Turbolento

la penso come te, ovvero che chi la vende non si prende nessuna responsabilita'.
io me ne starei alla larga.
=============
==   MILANO   ==

MIC7209

Visto e piaciuto è la classica formula di vendita tra privati che non prevede nessun tipo di garanzia. Vedi l'oggetto, nel caso di un veicolo lo provi, lo controlli e se sei convinto lo acquisti. Quello che succede dopo son volatili tuoi. Formula sempre utilizzata.

meritene

La formula "Vista e piaciuta" scritta così nell'inserzione non vale niente.
Se voglio vendere senza assumermi alcuna responsabilità, ovvero non voglio dare alcuna garanzia, devo far firmare all'acquirente la rinuncia alla garanzia.
Altrimenti, come previsto dalla legge, il venditore privato garantisce per sei mesi il veicolo in tutte le parti che, se difettose o mal funzionanti, ne precludono la sicurezza.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione...

MIC7209

Scusa Meritene, quando mai nella vendita tra privati (non professionisti) è stata riconosciuta una garanzia? Mai sentito!
Normalmente ci si affida all'onestà di chi vende e di chi compra ma in assenza di contratto scritto risalire ad eventuali vizi nella compravendita, anche se esistono delle leggi a tutela delle parti, diventa piuttosto complesso e molto oneroso.

meritene

La garanzia in una compravendita tra privati non è facile da gestire ma esiste:
Salvate il congiuntivo in via di estinzione...

gna

Come dice Mic vista e piaciuta e` implicito nella trattativa. Quindi e` superfluo ribadirlo nel testo. Se uno vede un mezzo e si convince a acquistarlo e` implicito che gli piaccia, se uno lo ribadisce nell'annuncio mi convince solo a starne alla larga da quell'oggetto. Cosi` come quelli che mettono la cifra simbolica di 1 euro, cioe` non vuoi dire quanto chiedi perche` speri che qualcuno venga a sentire la tua richiesta mentre se lo scrivi nell'annuncio non si presenta nessuno.

meritene

C'è chi specifica "Visto e piaciuto" per mettere le cose in chiaro e tenere lontano eventuali rompiscatole.
Ognuno può usare la formula "Visto e piaciuto" come meglio crede.
Resta il fatto che una forma di garanzia tra privati esista.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione...