Yamaha XT 600 2kf Problema elettrico Moto non si accende

Aperto da alb191988, Agosto 17, 2023, 10:47:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alb191988

Buongiorno a tutti, sono un neofita da poco possessore di una Yamaha XT 600 2kf del 1998. Ho un problema elettrico e non ne riesco a venire a capo. Non utilizzavo la moto da circa 5/7 mesi, l'ho messa in moto con poca difficolta e dopo circa 5 Km cittadini ho imboccato la tangenziale. Ho accellerato al massimo per circa 5 secondi e immediatamente ho sentito un rumore provenire da sotto il manubrio zona Candela/bobina. Successivamente la moto si è spenta e non ne ha voluto sapere di riaccendersi. Ho provato a cambiare la Candela che ne avevo una di scorta, ma niente.. ho battuto i cablaggi tra bobina e statore e mi sembrava tutto ok.. (dovrei controllare meglio forse). La batteria è OK ed anche il fusibile presente sopra la batteria è OK. Cosa posso fare senza cambiare prezzi di ricambio inutilmente ?? ho letto di un test riguardo la bobina, che consiste nel appoggiare il cavo che arriva alla bobina al telaio e vedere se fa scintille ma non mi è molto chiaro.
Sono abbastanza disperato consiglii??? grazie in anticipo

ferrovecchio

2KF del 1998? Forse del 1989... detto questo partiamo dalla cosa più semplice: Benzina c'è?

Patrick

Ferro? Non sarà così sprovveduto :blush:

Alb, anch'io andrei verso i cavi col sospetto perché con gli anni ci sono quelle che sfregando per 35 anni. La ricerca è insidiosa. Può capitare che misuri ed è buono, prova a muoverli misurando, poi devi anche fare un controllo visivo generale della condizione di tutti i cavi.
Dato il rumore che hai sentito ho il sospetto di una scintilla. Questo potrebbe essere anche la presa tra alternatore e raddrizzatore. A me è capitato perché mi ero messo in testa di sprayare col wd40 tutte le presette di tutte le moto. L'ho fatto per anni. Ma sull'XT mi ha poi bruciacchiato la presetta che è anche colata un po'. Evitare il mio errore.
Le prese originali si trovano. Comunque se non c'è altra possibilità rimane la kedo.de


L'idiozia umana non ha limiti

Billy

Patrick, quando parli di "prese e presette" ti riferisci ovviamente ai vari connettori in giro per l'impianto.... corretto?
E comunque confermo che i connettori montati sulle XT col tempo creano antipaticissimi problemi.

Concordo sul fatto che il fascio di cavi tra il cannotto di sterzo e la forcella sono un vero dito nello sfintere, dopo un tot di anni
Mille misure, un solo taglio

Cunningham

Citazione di: Billy il Agosto 29, 2023, 05:00:42 PMConcordo sul fatto che il fascio di cavi tra il cannotto di sterzo e la forcella sono un vero dito nello sfintere, dopo un tot di anni
non me ne parlare che sul TT350 sono veramente ingombranti, li smonti e poi non sai più dove ca..o posizionarli  >:(

Turbolento

=============
==   MILANO   ==