Brutta vibrazione proveniente da motore

Aperto da Filzi, Agosto 25, 2023, 12:20:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filzi

L'ultima volta che ho usato la moto ho sentito una brutta virazione provenire dal motore.
Una vibrazione a bassa frequenza...una specie di "Clonk clonk"  :o

Ho subito pensato a qualche dadone interno ai carter svitato...
Ho aperto prima il carer SX lato volano, qui il dadone è stretto bene, direi tutto ok.
Poi ho aperto il carter DX lato frizione. Anche qui tutti i dadoni stretti bene.

Vedo che ha un grande gioco l'ingranaggio numero 7 del Kickstarter, definita: "ingranaggio folle di avviamento"... ma credo che sia a posto visto che deve essere normalmente staccata dagli altri ingranaggi del motore...

Il cestello della frizione numero 11 ha un pò di gioco...non capisco se sia normale oppure no...
Ho smontato anche i dischi della frizione. Il dadone che blocca il mozzo n.9 è bloccato bene.
Vedo che ha molto gioco (balla prorpio) anche l'alberino n.3 che si fissa sul piatto spingidichi...questo è normale o dovrebbe essere avvitato fermo?

A memoria mi sembra che la vibrazione la avvertivo soprattutto da fermo, con frizione tirata, però non sono sicuro di ricordare bene...

Consigli? Altre cose che potrei controllare?



[allegato eliminato da un amministratore]

Patrick

Questa mi suona moooolto famigliare. La mia prima 550 ha avuto lo stesso. Nel mio caso si era smollato il dado (31) del contrapeso. Se nel tuo caso non si è ancora smangiato fuori la sede del pin (29), ti basta stringere nuovamente

L'idiozia umana non ha limiti

Filzi

Citazione di: Patrick il Agosto 25, 2023, 09:45:26 PMQuesta mi suona moooolto famigliare. La mia prima 550 ha avuto lo stesso. Nel mio caso si era smollato il dado (31) del contrapeso. Se nel tuo caso non si è ancora smangiato fuori la sede del pin (29), ti basta stringere nuovamente

Il dado del contralbero è stretto bene...l'unico elemento che ha un gioco che sembra strano è il cestello della frizione.
Ho mandato un video di come si muove al mio amico guru di motori e mi ha consigliato di provare a smontarlo per vedere bene se ha qualche problema che da montato non si vede.

Ho ordinato la chiave per bloccare frizione, visto che non ce l'avevo. Vi aggiorno...

Billy

Curiosa questa cosa.
Attendo sviluppi, per curiosità
Mille misure, un solo taglio

Cunningham


Filzi

Il mese scorso sono finalmente riuscito a smontare il cestello della frizione.
Il cestello aveva un certo gioco, però non ho notato assolutamente nulla di danneggiato o di strano...
Ho quindi rimontato la frizione, eseguito la procedura di regolazione del pernetto su cui agisce la sfera e richiuso tutto...
Domenica scorsa ho fatto un bel giro di un paio di ore con anche un pò di off. La vibrazione che avvertivo è quasi sparita, però non del tutto...comunque adesso decisamente accettabile

Quindi la causa pare effettivamente essere la frizione, anche se continuo a non capire come si genera.
Potrebbe provenire da un disco metallico della frizione leggermente storto?



 

Neldubbiogas

Quello ci fa. Il cestello era scalinato? Potrebbero essere i dischi che, in seguito al consumo del cestello, possono vibrare.

Filzi

No, sia cestello che piatto spingidischi erano belli lisci da sembrare nuovi!
Penso di aver sbagliato a non verificare uno per uno i dischi metallici della frizione su di un piano di riscontro preciso per vedere se qualc'uno fosse leggermente storto...
Nella fretta di fare il lavoro con il poco tempo a disposizione, li ho solo ispezionati visivamente e sembravano tutti a posto

Comunque per ora provo a fare un pò di Km e vedo se la vibrazione torna forte come prima o se rimane blanda come ora...magari così come la sento ora c'è sempre stata e non me ne ero mai accroto  :o

Cunningham