Oltrepo'

Aperto da Turbolento, Marzo 29, 2023, 12:59:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turbolento

Domenica ho intenzione di farmi un giro in Oltrepo'.
orientativamente il giro potrebbe essere questo:
https://it.wikiloc.com/percorsi-enduro/verretto-brallo-99397335#comments
Qualcuno si vuole aggregare?

=============
==   MILANO   ==

Patrick

Mi viene voglia. C'avrei anche libero. È un po' lontano da me, ma se resto là e poi ci aggiungo un giorno o due da quelle parti....
L'idiozia umana non ha limiti

Filzi

Io questa domenica non ci sono
Però peccato, la proposta è interessante, anche se un pò distante anche per me. Da Savona avrei circa 2,5h di andata e 2,5h di ritorno senza autostrada....

Patrick

Fortuna che sono andato a vedere il tragitto ... E io che pensavo di venire col FJR  :blink:
L'idiozia umana non ha limiti

Turbolento

Citazione di: Patrick il Marzo 30, 2023, 08:19:59 PMFortuna che sono andato a vedere il tragitto ... E io che pensavo di venire col FJR  :blink:
:m3:
=============
==   MILANO   ==

Cunningham

Citazione di: Patrick il Marzo 30, 2023, 08:19:59 PMFortuna che sono andato a vedere il tragitto ... E io che pensavo di venire col FJR  :blink:
:D  :D

Patrick

Allora Turbo dacci 2-3 indicazioni.

Io non so ancora se posso venire. Ma se riesco, domani devo fare una serie di preparativi. Visto che domani lavoro anche, prima conosco i dettagli più sale la probabilità che io riesca a venire.

Intanto avrei già 3 ore di autostrada per arrivare a Pavia... E dovrei anche dare una controllatina all'AT che non uso da Agosto.
L'idiozia umana non ha limiti

Turbolento

Citazione di: Patrick il Marzo 31, 2023, 04:47:26 PMAllora Turbo dacci 2-3 indicazioni.

Io non so ancora se posso venire. Ma se riesco, domani devo fare una serie di preparativi. Visto che domani lavoro anche, prima conosco i dettagli più sale la probabilità che io riesca a venire.

Intanto avrei già 3 ore di autostrada per arrivare a Pavia... E dovrei anche dare una controllatina all'AT che non uso da Agosto.

L'idea e' di parcheggiare piu' o meno qui:
https://goo.gl/maps/dnZEXvunQNHisp7f7
e fare il giro che ho postato sopra. Non ho idea di quanto off ci sia e delle difficlota', certo se devo rischiare di farmi male o rinuncio o.....ci vado molto cauto.
Dalle foto che ho visto il giro sembra essere molto bello. Al di la di sentieri e di campi/risaie piu' o meno umido io non ho mai fatto.
Saremo in 2, l'altro ha un kawasaki 250 da enduro.
orario del ritovo? orientativamente 11:30 (ho una logistica complicata.... vivo a Milano, il furgone e' vicino a Novara, la moto a Vigevano come anche l'amico che devo caricare... e da vigevano questo posto dista circa 1:h 30' ad andatura furgone. per la serie ...."mi sveglio presto ma salgo in moto tardi".
ti mando per messaggio privato il cellulare....non si sa mai tu decida di venire!
=============
==   MILANO   ==

Patrick

Grazie. Questo vuol dire che io non posso venire. L'XT è senza assicurazione, esule del viaggio in Bosnia che necessita di carezze, paraoli vari e forse un pistone.

Se il tuo socio gira in 250, io con le gomme da strada sul Africa Twin, mi attacco al tram.

Invece se ste cose le fai un po' più spesso potrei riattivare l'XT. Però quest'anno sarà difficile  visto che sta già cominciando la stagione turistica.

Comunque io pensavo di avere una situazione logistica complicata. Ho le moto a 15 min da casa, assieme al furgone.

Buon divertimento. Io allora domani cambio pannolini e studio per il lavoro.
L'idiozia umana non ha limiti

Turbolento

Citazione di: Patrick il Aprile 01, 2023, 12:00:12 PMGrazie. Questo vuol dire che io non posso venire. L'XT è senza assicurazione, esule del viaggio in Bosnia che necessita di carezze, paraoli vari e forse un pistone.

Se il tuo socio gira in 250, io con le gomme da strada sul Africa Twin, mi attacco al tram.

Invece se ste cose le fai un po' più spesso potrei riattivare l'XT. Però quest'anno sarà difficile  visto che sta già cominciando la stagione turistica.

Comunque io pensavo di avere una situazione logistica complicata. Ho le moto a 15 min da casa, assieme al furgone.

Buon divertimento. Io allora domani cambio pannolini e studio per il lavoro.

quest'anno, oltre alla bici, vorrei fare un po' di enduro e cominciare a prenderci la mano anche spostandomi in furgone per avvicinarmi alle zone piu' carine. Io vivo a Milano (non e' zona da enduro) e lavoro vicino a Novara ma in mezzo alla Lomellina ed oltre a risaie c'e' poco. Prossimamente mi cerco un giro in monferrato....sarebbe piu' carino trovare qualcuno indigeno della zona e girare con lui, ma su questo forum siamo in 4 e scriviamo in 3. E mi pare di capire che la maggior parte delle persone l'enduro l'ha usato anni fa ma ora....si dedica ad altro.
=============
==   MILANO   ==

Patrick

Citazione di: Turbolento il Aprile 01, 2023, 02:32:21 PM...... E mi pare di capire che la maggior parte delle persone l'enduro l'ha usato anni fa ma ora....si dedica ad altro.

A me mancano soldi e tempo più che altro. Nel mondo ideale farei solo quello. Comunque ogni qualche anno ho fatto viaggi o soggiorno in posti come Tunisia, Romania, Thailandia, Nuova Zelanda, Balcani e anche Creta. L'intensità del fuori strada dipende da quello che mi offre il viaggio.
L'idiozia umana non ha limiti

Turbolento

#11
Resoconto dell'uscita:
che figata! era la mia prima uscita in OFF su percorsi "impervi", mi ero sempre limitato solo a sentieri tutto sommato ben battuti e facili. Invece questa volta ho scoperto un oltrepo' selvaggio e, per me, faticosissimo.
Ho seguito, non senza difficolta', la traccia per circa meta' del percorso. Ad ogni bivio dovevamo fermarci e verificare sul telefono la direzione da prendere: grande rottura di palle...
L'inizio della traccia e' facile poi le cose si fanno piu' complicate con salite molto ripide e davvero distrutte, scavate dall'acqua e quindi molto sconnesse, con sassi e piante che attraversano la traccia.
Sulla salita piu' impegnativa mi sono piantato e caduto. Non pochi i problemi per ripartire (tra alzare la moto, rimetterla in piano, salirci sopra e ripartire....pur avendo il cuore allenato, pensavo mi esplodesse).
certo che se uno si fa male li, non lo recuperano piu'.
Il resto del percorso e' di facile-media difficolta', inframmezzato da salite e discese e "single track" nel bosco.
Fondo argilloso ma secco, quindi molto duro.
Cosa ho imparato:
1) avere sempre dell'acqua nello zaino, pensavo di morire  :biggrin: .
2) tenere bene la moto con le gambe e darci di gas per tirarsi fuori dai casini.
3) usare di piu' le gambe
4) allenarsi  :D

Sabato mi ero fatto 100 km con 2000 di dislivello in bici ma quando ero sceso dalla bici ero meno sfatto di quando sono sceso ieri dalla moto. C'e' da dire che la bici, per la testa, e' rilassante, le gambe fanno una cosa ma la mente spazia in maniera indipendente. In moto, non e' cosi'. Devi rimanere sempre concentratissimo su cosa stai facendo e la cosa mi procura una ulteriore tensione. Aggiungendo, poi, che sono un brocco....si arriva ad una situazione di distruzione fisica quasi totale.
In definitiva mi sono addormentato sul divano dopo cena, non mi era successo manco quando mi sono fatto 300 km con 3000 di dislivello in bicicletta.
:m3:




video




=============
==   MILANO   ==

Patrick

Dopo che avevi detto ...
Citazione di: Turbolento il Aprile 01, 2023, 02:32:21 PME mi pare di capire che la maggior parte delle persone l'enduro l'ha usato anni fa ma ora....si dedica ad altro.
... mi ero convinto che c'avevi manico e poi per una ragione qualunque pensavo che andavi con un XT/TT  :D  :D  :D  :D

Per non dover sempre guardare il telefonino io uso il navigatore oppure un GPS di quelli basic (Etrex10) montato sul manubrio

Per la fatica .. io ho sempre detto: l'enduro è uno sport completo dove usi tutti i muscoli del corpo, perfino quelli della faccia quando fai le smorfie aggressive  8)
Ma ti garantisco che quando prendi la mano farai un sacco di fatica in meno.

Per gli incidenti, invece occorre mettersi addosso tutte le protezioni, così se cadi le puoi ancora raccontare.

Però su una cosa sono pienamente d'accordo: l'enduro è una figata!
L'idiozia umana non ha limiti

Turbolento

Citazione di: Patrick il Aprile 03, 2023, 05:30:23 PMDopo che avevi detto ... 
... mi ero convinto che c'avevi manico e poi per una ragione qualunque pensavo che andavi con un XT/TT  :D  :D  :D  :D

Per non dover sempre guardare il telefonino io uso il navigatore oppure un GPS di quelli basic (Etrex10) montato sul manubrio

Per la fatica .. io ho sempre detto: l'enduro è uno sport completo dove usi tutti i muscoli del corpo, perfino quelli della faccia quando fai le smorfie aggressive  8)
Ma ti garantisco che quando prendi la mano farai un sacco di fatica in meno.

Per gli incidenti, invece occorre mettersi addosso tutte le protezioni, così se cadi le puoi ancora raccontare.

Però su una cosa sono pienamente d'accordo: l'enduro è una figata!

ahahahaha!!!! vedi come ci si puo' sbagliare facilmente???
=============
==   MILANO   ==

Marchinovis

Citazione di: Turbolento il Aprile 03, 2023, 01:04:38 PMResoconto dell'uscita:
che figata! era la mia prima uscita in OFF su percorsi "impervi", mi ero sempre limitato solo a sentieri tutto sommato ben battuti e facili. Invece questa volta ho scoperto un oltrepo' selvaggio e, per me, faticosissimo.
Ho seguito, non senza difficolta', la traccia per circa meta' del percorso. Ad ogni bivio dovevamo fermarci e verificare sul telefono la direzione da prendere: grande rottura di palle...
L'inizio della traccia e' facile poi le cose si fanno piu' complicate con salite molto ripide e davvero distrutte, scavate dall'acqua e quindi molto sconnesse, con sassi e piante che attraversano la traccia.
Sulla salita piu' impegnativa mi sono piantato e caduto. Non pochi i problemi per ripartire (tra alzare la moto, rimetterla in piano, salirci sopra e ripartire....pur avendo il cuore allenato, pensavo mi esplodesse).
certo che se uno si fa male li, non lo recuperano piu'.
Il resto del percorso e' di facile-media difficolta', inframmezzato da salite e discese e "single track" nel bosco.
Fondo argilloso ma secco, quindi molto duro.
Cosa ho imparato:
1) avere sempre dell'acqua nello zaino, pensavo di morire  :biggrin: .
2) tenere bene la moto con le gambe e darci di gas per tirarsi fuori dai casini.
3) usare di piu' le gambe
4) allenarsi  :D

Sabato mi ero fatto 100 km con 2000 di dislivello in bici ma quando ero sceso dalla bici ero meno sfatto di quando sono sceso ieri dalla moto. C'e' da dire che la bici, per la testa, e' rilassante, le gambe fanno una cosa ma la mente spazia in maniera indipendente. In moto, non e' cosi'. Devi rimanere sempre concentratissimo su cosa stai facendo e la cosa mi procura una ulteriore tensione. Aggiungendo, poi, che sono un brocco....si arriva ad una situazione di distruzione fisica quasi totale.
In definitiva mi sono addormentato sul divano dopo cena, non mi era successo manco quando mi sono fatto 300 km con 3000 di dislivello in bicicletta.
:m3:




video





bravi :smite:
Yamaha xt 600 2KF - Piaggio vespa Px - Piaggio ciao